mercoledì 30 aprile 2008

ARG1 - Seconda Uscita Pratica su Granito (?)

Arrivati previa levataccia e delirio stradale al posto designato per l’uscita pratica di arrampicata su granito Svizzero i nostri sorrisi si tramutano in delusione: le placche sono bagnate, sarebbe osare troppo cimentarci qui oggi… dopo un breve consulto ritorniamo in Italia e ci dirigiamo verso una nota falesia del Lecchese rinomata per il suo livello di “unto” sulle prese. Inutile dire che se fossi stato io un allievo mi sarei incazzato di brutto con la direzione del corso a causa di questo cambio di destinazione improvviso, ma evidentemente questi allievi ci hanno preso in simpatia e sembra non siano troppo sconvolti dai 200 km fatti per nulla…

Qui Walter e Marina spiegano come si esegue il complicatissimo paranco, è proprio vero che una cosa complicatissima ma spiegata bene diventa meno complessa da eseguire:



Nel pomeriggio saturiamo la falesia occupando praticamente tutti i tiri più abbordabili, qui riprendo Ilaria che arrampica (lei si che ha tanto da insegnare), in giro gli allievi (loro invece hanno tanto da imparare!):



Qui ho ritratto il battesimo su roccia di un allievo:



Qui si vede un allievo impanicato su un terrazzino sotto un tettuccio, mentre scendo godo nell’abbandonarlo al suo destino in balia della forza di gravità:



E per finire dò una dimostrazione finale di stile di arrampicata salendo apparentemente senza fatica su un tiro su cui allievi vari si sono quasi consumati a suon di tentativi ovviamente falliti dopo immani sforzi. Notasi la mia perfetta coerenza con lo stimatissimo Caruso… Allievo che riprende fa commentini scherzosi vendicandosi di tutti gli insulti che gli ho tirato in giornata:



Terminata la giornata ci aspetta il consueto Briefing degli istruttori: la classica riunioncina che dà quella parvenza di serietà alle uscite pratiche della scuola (Oh! No! L’ho detto! Ho rivelato un segreto della Scuola! Speriamo che nessuno legga mai questo post)… seduti in cerchio vicino alle macchine parcheggiate cerco ma con scarso risultato di fare osservazioni intelligenti sulla giornata… intanto notiamo una cosa: alcuni allievi si sono raggruppati tra di loro dall’altro lato della strada e sembra che stiano facendo anche loro un briefing… incuriosito li raggiungo, scambio due chiacchere, penso “sono salvo sto scampando dal briefing degli istruttori!” e noto con piacere che tra di loro si sta formando un gruppo, piano piano le persone si legano tra loro, nascono le prime cordate…

Nessun commento: