mercoledì 16 aprile 2008

ARG1 2008 - Uscita Pratica allo Zucco Angelone

Dalla teoria si passa alla pratica; oggi ogni istruttore ha due allievi, mentre uno impara ad assicurare l'altro impara a scalare... qui sotto riprese di questi piacevoli momenti di iniziazione con tanto di lezione di vita utile per imbonirsi il direttore del corso; lezione elargita da me (vero maestro nell'arte del licchinaggio!) che riprendo all'allievo alle mie spalle ...



Ecco Stefano impegnato sul secondo tiro della celeberrima via "Foto di gruppo con Signorine"... incredibile ma vero stavolta le signorine le incontriamo davvero... poco sopra di noi c'è una cordata di tre ragazze appartenenti ad un'altra scuola di alpinismo. Ovviamente attacco subito bottone e mi rendo suito conto di quanto le loro competenze alpinistiche (che sono certo rispecchiano il livello medio della loro scuola) siano assai scarse rispetto agli standard Guido della Torre.. hi! hi! hi!



Qui si vede Davide (l'altro mio allievo) impegnarsi moltissimo su un delicato passaggio di aderenza che lo assorbe completamente, sembra di essere sul set del celeberrimo film "Assassinio sull'Eiger"... Bravo Davide! Così si fa! non bisogna arrendersi mai! Incito Davide per tutto il giorno chiamandolo per nome: "Forza Davide!", "Bene così Davide!", "Crolleranno le montagne ma non tu, mio caro Davide!" Hi! hi! hi!. Dopo ore e ore di scalata, dopo l'ultima doppia, poco prima di rimetterci le scarpe ai piedi Davide mi guarda e con pacatezza fuori dal comune mi dice "Non mi chiamo Davide, mi chiamo bensì Marco". Ecco allora spiegato il motivo del nostro tremendo ritardo (più di un'ora) al bar della funivia con il resto del gruppo, ecco la causa della nostra incredibile lentezza: in montagna ogni minimo errore può avere conseguenze negative... è bene allora miei cari allievi imparare a fare le cose con ordine e metodo (soprattutto le manovre di corda!).



Grazie Stefano, Grazie Davide (...ooooopppppssssss volevo dire Marco)!

1 commento:

Unknown ha detto...

Incredibile! per la prima volta in vita mia sono in "televisione" youtube è la tv del futuro; ma perché il mio casco rosso sembra arancione? è sempre perché mi chiamo Marco e non Davide, caro Pierfranco(ooops, volevo dire Mauro)?