lunedì 8 settembre 2008

Epilogo ...

...Alla fine dopo quasi otto ore di sofferenza mi manca il fiato e fa un freddo porco, ho le dita blu e sono tristemente solo perchè il resto del gruppo si è disperso lungo la salita, poco fa ho aiutato un po' la Patty che ha avuto uno svarione a 5.000 metri ma adesso è con Marco, se si riposa un attimo forse riesce a salire.

E in uno stato di incoscienza solo apparente mi ricordo l'incipit del romanzo di Hemingway:" ... è un monte coperto di neve alto 5.895 metri, e si dice che sia la più alta montagna africana. La sua vetta occidentale è chiamata dai Masai, Ngaje Ngai, la Casa di Dio. Vicino alla vetta occidentale c'è la carcassa rinsecchita e congelata di un leopardo. Nessuno ha mai saputo spiegare cosa cercasse il leopardo a quell'altitudine... "

E mancano non più di una ventina di metri alla vetta e i sestrugi per terra sono vere e proprie opere d'arte fatte da madre natura, purtroppo il cratere immenso che dovrebbe essere alla mia destra è coperto dalle nuvole e non si vede, intravedo però il cartello che indica che la cima è là a pochi metri in linea d'aria da me ... ma chi cacchio ha voglia di arrivare in cima oramai? ... Boh, non lo so ma non vorrei essere qui... penso a Moses che di notte al campo fa la guardia con l'arco e frecce... alle scimmie che crollasse il mondo non si schiodano neanche per un minuto dai loro rami... ai bambini della scuola che cantano insieme... ai portatori che la mattina ti dicono "Jambo" e i loro denti bianchi si vedono nel buio... a Raphael che la sera fa il briefing e non i capisce mai nulla... mi ricordo la stella che ho visot ieri sera al tramonto (cioè alle 17:30) mentre facevo l'ultimo giro di campo prima di andare a letto ...




... chi cacchio ha voglia di arrivare in vetta... vorrei essere a casa ma senza rifare due giorni di cammino per scendere e 10 ore di aereo ... voglio restare qui ma non si può ... alla fine sei sempre dove non vuoi essere... la condanna dell'alpinista...

UUUUUAAAARRRRRGGGHHHHH!!!


2 commenti:

Anonimo ha detto...

come sempre mauro i tuoi post sono una cosa fantastica...veramente piacevoli da leggere, nonostante la regola dei 5 minuti!
e complimenti ancora per questa prima spedizione extraeuropea!

Marco Berri ha detto...

Bellissimo! Complimenti!