mercoledì 6 febbraio 2008

Cogne - Acheronte



Acheronte è il nome di alcuni fiumi della mitologia greca, spesso associati al mondo degli Inferi. Secondo il mito sarebbe un ramo del fiume Stige che scorre nel mondo sotterraneo dell'oltretomba, attraverso il quale Caronte traghettava nell'Ade le anime dei morti; sui affluenti sarebbero i fiumi Piriflegetonte e Cocito.

Su questa cascata incontriamo alpinisti internazionali: appena arrivati (mentre guardavamo preoccupati la cascata cercando di immaginare le sue insidie) arrivano due che si sono calati... li guardiamo visibilmente angosciati perchè se si sono già calatai avranno sicuramente trovato qualche difficoltà insormontabile ..."Why are you come back now? Did you found troubles in this ice falls?" , la risposta del francese è chiara come la luce del sole: "Because we gets up early!"...

Appena attaccata la cascata incontriamo due inglesi che sono lentissimi e per poco non ci ostacolano durante la salita... su mio suggerimento li chiamiamo amichevolmente "imbecilli".

Bilancio della giornata più che positivo: oltra ad aver chiuso con successo una cascata adatta alle mie (finora) scarse capacità arrampicatizie su ghiaccio ho trovato nella neve un chiodo da ghiaccio (ovviamente di marca BD) e successivamente un moschettone a pera (hi! hi! hi!).

Nessun commento: