giovedì 14 febbraio 2008

Ben Laritti - Storia di una meteora


...chi pensa ad un alpinista sul modello di Gervasutti che sdegna una bella ragazza che raccoglie i mirtilli per lanciarsi in un a nuova e difficile impresa, si prepari a qualche sobbalzo...

...rispondendo alla domanda postagli vent'anni dopo da Enrico Camanni: "Quali sono stati i personaggi di rilievo in quel periodo?" Ivan Guerini elenca in ordine di importanza, alcuni nomi: il primo che appare nell'elenco è quello della sua compagna Monica Mazzucchi, poi la figura di Giampiero Motti, dopo di lui viene citato Ben Laritti, di cui il forte e innovatore arrampicatore milanese ha tracciato un originale ritratto:
"Vi fu Benvenuto Laritti, una meteora dal carattere impulsivo e generoso, con negli occhi la luce irrequieta di un eterno ragazzo. Ben era una persona vitale, tanto affettuoso, quanto aggressivo nei rapporti umani. si sarebbe strappato il "cuore della fiducia" pur di sapere che anche gli altri fossero così. Era orgoglioso come un combattente della storia, che indubbiamente fece da forza attiva e da collegamento trainando faticosamente con i fatti, da ovest verso est, la luce ancora fredda dei cambiamenti..."

Nessun commento: