lunedì 3 marzo 2008

Nell'Ombra della Luna - Storie di Soccorso Alpino - Daniele Chiappa "Ciapin"


... a bordo dell'elicottero del Soccorso Alpino, Feliz ascolta quello che Antonio dice al comandante: "Checco, va avanti un metro ... va a pian ostia! Pian! ... dai, ancora meso, dai che ghe tuto libero ... adesso in baso meso metro ... sta atento porca troja, la coda de drio l'è visina a una pianta ... fermo lì, non moverte più, va be cosita...".(p.135).

- Ma chi chiama il Soccorso Alpino su una radio del Soccorso Alpino, se siamo noi il Soccorso Alpino? - si domanda Ciapìn. (p.140).

... il freddo ai Piani Resinelli ha fatto precipitare la colonnina di mercurio sino a -10°, nel bivacco Ferrario la temperatura è inferiore di almeno sette o otto gradi. E tutto questo significa che là fuori, se lo si verificasse, si misurerebbero i meno 20° o i meno 25°... e ancora Manu il più giovane soccorritore del gruppo a farsi sentire: "Paolo, dòrmet? - nò! - Paolo, gh'heet un para de guant a palèta che te vanza? - sè - m'i prèset? - sè: seet de fann! - va a da via el cuu! Gh'hoo frècc i pè! E i a mèti soeui pè! ... (p.287).

Nessun commento: