martedì 16 dicembre 2008

Come diventare Cavalieri della Repubblica

... ritrovo Claudio in forma, sereno, ride e scherza con la pacatezza di sempre ... mi racconta che una volta - tornato dal Perù - è stato messo in isolamento dieci giorni perchè si era ammalato e nessuno capiva cosa avesse... tornato a casa è ripartito per il Tibet ed è stato malissimo ... poi la malattia è scomparsa improvvisamente qualche mese dopo ... così come era venuta... quel giorno telefonò a sua moglie dal Brasile per dirgli che era felicissimo ... posso immaginarlo!

Gli ho chiesto come ha fatto a diventare Cavaliere della Repubblica ... mi risponde: "Non lo so... un giorno - nel 1985 - è suonato il telefono a casa ...era Pertini - il presidente di allora - ... mi ha detto "Vieni a Roma che Ti faccio Cavaliere!" ". Incredibile, ma vero!



... mi racconta anche di Ambrogio Fogar ... delle prime esperienze al Polo Nord ...



... la mattina dopo scopriamo che durante la notte è sceso più di un metro di neve... nel primo pomeriggio il sindaco ha invitato i turisti a lasciare il paese per evitare disagi lungo i 30 km di tornanti che portano fino a qui...

Nessun commento: