martedì 28 settembre 2010

Librerie antiquarie di montagna, Edizione 2010 - Verrés


... un odore di carta ammuffita e umidità, mi viene in mente quando, da studente, passavo i pomeriggi nella biblioteca di Garbagnate a studiare ... appena entrato trovo subito qualcosa di interessante:

EPOCA 1° marzo 1970
... abbandonato in un angolo scopro un altro piccolo tesoro ...

Le Grigne, Silvio Saglio, 1937, Prima Edizione.
... la prima edizione e la prima guida relativa alle montagne di Milano, con indicazione di itinerari di roccia ormai dimenticati e di toponimi ormai decaduti ( Torre Gino, Punta Gienetta, Punta Lilliana, Torre Civetta, ...),  guglie mai sentite nominare ma all'epoca frequentatissime ... sarà la chiodatura a fittoni sulle vie classiche ad aver amazzato tantissime vie storiche non più ripetute? Mah! comunque la Grignetta è sempre la Grignetta ...

... dopo una piccola negoziazione riesco a strappare per pochi euri un altro piccolo-grande tesoro:

Walter Bonatti, Le mie montagne, 1961, Prima Edizione.

... il migliore degli alpinisti "eroi" che non manca mai di lasciar trasparire le debolezze di ogni comune mortale ..., già nel primo racconto che leggo davanti alla bancarella (Parete Nord delle Grand Jorasses) sfoga la tenione piangendo al termine di un tiro particolarmente duro prima di recuperare il compagno e abbandonare l'impresa ... ustrega il più forte alpinista che si mette a piangere!  ... ma per i dettagli ci vorrà un post dedicato! 

 ... terminiamo la giornata alla falesia di Montestrutto con scarsi risultati in termini di allenamento ma grande soddisfazione per i tesori riscoperti assieme a Mario e Matteo che sono con me.

Nessun commento: