lunedì 2 agosto 2010

Presanella - Parete Nord

Tre ore di macchina e un'ora e mezza a piedi ... ovviamente mentre piove ... arriviamo al rifugio Denza, guardiamo la parete e la via ... non c'è! 


... o meglio... la parete nord c'è ma non sembra proprio che sia in condizioni ideali per permetterci di salire in sicurezza ..., iniziano i dubbi angoscianti ...  "Cosa facciamo?"  ... mi agito ...  non so cosa fare ... fuori piove a dirotto ...  questa parete mi fa paura ... "... ma il rifugista non ci ha mica detto che la parete è OK?" ... "possiamo provare ma sarebbe rischioso" ... non so cosa fare ... una situazione pessima ... 

Quando il rifugista ci chiede "Cosa preferite per cena? Pasta o minestra?" la nostra risposta è univoca "Niente grazie, torniamo a casa.". Altre due ore di cammino sotto la pioggia, altre tre ore in macchina e alle due di notte siamo di nuovo a casa, sereni.

"Poveracci! Un week end di alpinismo sprecato!" potranno commentare i maligni ... ma alla fine è andata bene anche così ... è vero non abbiamo scalato ma non ci siamo esposti a rischi inutili ... inoltre ho avuto l'ennesima dimostrazione di amicizia da parte di Davide (che mi ha assecondato nella decisione di tornare a casa) e domenica mi sono fatto coccolare da Emanuela al lago! (la parete intanto rimane lì per l'anno prossimo)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

direi che la parte del coccolamento di emanuela è la migliore :) adesso ti deve coccolare perchè sei stato bravo sulla young..di cui attendo il report con ansia!!

un abbraccio caro mauro!!

ChristianVox ha detto...

Grande Mauro e grande Davide!
Come al solito...
La saggezza e l'esperienza vi hanno fatto fare la scelta più giusta!
A presto
Chris