martedì 8 giugno 2010

Tour Ronde - Parete Nord


"Un mostro!"

... è quello che ho esclamato nell'agosto 2007, la prima volta che vidi la parete, quando con il carissimo Mario scalai la via di Gervasutti sul Petit Capucin ... non mi sembra vero ma adesso è ora di attaccare la parete!
E' non nascondo di avere un po' di paura... del resto la crepacciata terminale è enorme:

... supero il gigantesco crepaccio affondando le due picche nella neve sul bordo superiore del crepaccio stesso e trazionando su di esse ... Davide mi segue agevolmente ... nella prima parte della parete siamo costantemente sotto il tiro di fastidiosi pezzi di ghiaccio che cadono dallo scivolo soprastante...

... il canalino che segue lo affrontiamo a tiri ... una cascata di ghiaccio vivo lunghissima ... stupendo!

... segue quindi la terza parte della parete ... una vera prova di resistenza ... uno scivolo lunghissimo con pendenza costante intorno ai 55° ... va tutto benissimo fino a quando la corda si blocca improvvisamente proprio mentre sto affondando la pikka destra nel ghiaccio e manco l'aggancio ... panico! ... ("Uarggggg!") ... guardo Davide sotto di me ... per fortuna è ben assicurato alla parete ... chiudo gli occhi per un attimo e la mente si sfoga con il dialogo interiore:

"Allora?!??!! cosa succede??? tutti questi allenamenti a Ceresole su cascate di grado 5°? E adesso queste esitazioni su pendio di grado 3°? tutti gli allenamenti fatti? dove sono finiti? e tutte le foto della parete sparse in camera e mescolate alle foto di Emanuela? E tutte le vie di grado VI fatte per prepararsi alle roccette di grado II? Allora??? Cosa succede?!!??? "

Quando riapro gli occhi (un secondo dopo) sono tranquillissimo ... riguardo la parte di parete che dobbiamo scalare e ... mi sembra si sia accorciata ... mi sembrava mancassero 150 metri e invece forse ne mancano solo 100 ... mi sembra che siano spuntati un sacco di appigli ottimi per agganci con le due pikke ... i polpacci che prima mi facevano male adesso sembra che mi chiedano di ripartire in fretta prima che si raffreddino assieme agli altri muscoli ... da li a poco siamo sulla cresta sommitale e quindi in vetta!

In vetta sono felicissimo! un sogno che si è realizzato! una giornata magnifica! Grazie Davide caro compagno di cordata!




Piango.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

la frase piu ripetuta in cima: "è bellissimo" grande mauro! è stato davvero bellissimo!

ChristianVox ha detto...

Ragazzi non ho parole!
Mitici...
Avevo i brividi alla schiena mentre guardavo il video!
A prestissimo!
Chris

ChristianVox ha detto...

PS: ieri sera, appena tornato dalla corsa, mentre salgo le scale per entrare in scala, ti vedo correre...
Un paio di minuti prima e ci saremmo incontrati come l'altra volta!
Un abbraccio