lunedì 4 agosto 2008

...è tutta notte che piove e alle 4:00 mi giro nel mio letto-loculo perchè tanto la scalata salta causa maltempo, purtroppo. Ad un certo punto ho un'idea: mi concentro intensamente nel buio e penso "Smetti di piovere! Smetti di piovere! Smetti di piovere!"; lo sforzo concentrativo è tale che ricado nel letto stremato di nuovo e mi risveglio dopo un'ora e mezza. Guardo fuori e subito dico: "Paolo ha funzionato! Non c'è una nuvola in cielo!". Un secondo per vestirci, colazione in piedi e su di corsa all'attacco. Un miracolo: alle quattro fulmini e saette, adesso (5:30) cielo terso senza una nuvola... (e comunque saremo in cima come se fossimo partiti alle 4:30 dal rifugio hi! hi! hi!).





Bravo Paolo! ha tirato il grosso della via. E poi caratteristica comune a tutti gli alpinisti e non rifare mai la stessa via: le Alpi sono troppo grandi per ritornare sui propri passi... ma Paolo non è così, qui c'è già stato un anno fa ed è entusiasta come se fosse la prima volta! (che umiltà eccezzionale!) E poi ha questa bandiera della pace che si porta ovunque e sventola su tutte le cime che conquista, io non lo farei mai, una bandiera (seppur di seta) è troppo pesante da portarsi dietro...



Lungo la via conosco Carlo, uno svizzero di Ziel che parla Italiano: ah! che persona eccezionale! E conosco anche Hulli, di Monaco, parla inglese, la sera al rifugio non lo vedo arrivare e mi preoccupo un po'... ci sono delle luci in vetta e ormai è buio... BOH! vado a letto presto (che palle il nostro compagno di camera russa terribilmente!) e la sala da pranzo è sgombra... la mattina quando mi alzo sulla piazzola dell'elicottero ci sono una quindicina di materassi ... sono stati usati da coloro che sono scesi ad orari assurdi dalla vetta e non hanno trovato posto per dormire...



La strada del rientro è una palla incredibile... non passa un cazzo, questi sassoni... UARGH!, sto impazzendo, voglio scendere, voglio tornare a casa, voglio ripartire per fare un'altra via, magari con Paolo come compagno... hi! hi! hi!

Nessun commento: