giovedì 3 luglio 2008

ARG1 2008 - Uscita Finale




Sabato a circa metà via sto rinviando e mentre tengo la corda con i denti per allungarla fino al chiodo "Allievo" decide per la gioia dei miei incisivi di dare uno strappone alla corda... Un dolore porco: Olindo mi grida "Cosa succede?", sul momento, cercando di non cadere, urlo "Ho perso un dente!"... sarà solo mettendomi le mani in bocca (sapore di magnesite con retrogusto di sudore/terra) che contando i denti mi rendo conto di averli ancora tutti...


...Al rientro già mi vedo al centro dell'attenzione tra gli allievi mentre racconto questa storia da vero eroe dell'alpinismo. E invece no: una pessima sorpresa mi attende: Nughi si è preso un sasso in testa e ora è in ospedale. Porca merda questa cosa che Nughi si è fatto male mi fa incazzare, mi rattristo e mi ricordo la prima volta che abbiamo scalato insieme (Ah! quanti anni sono passati...). Un respiro di sollievo quando Nughi rientra in campeggio e ci sorride dal finestrino della macchina, sta bene; meno male. La sua tranquillità mi fa sparire il mal di denti.
Durante una discesina su sentiero di avvicinamento "Allievo" ha difficoltà ha scendere da una placchetta di due metri: il resto del gruppo è già giù che lo guarda mentre cerca di scendere e io sono sopra di lui. Vedendolo esitare gli allungo una fettuccia che ho a tracolla, "Allievo" la prende e si pesa (90 kg di cristiano + 10 kg di Zaino), la situazione è a dir poco PERICOLOSISSIMA: io sono trascinato giù da questa placca e "Allievo" (che senza il mio aiuto sarebbe caduto strisciando sulla placca) se dovesse cadere lo farebbe di schiena procurandosi dolori allucinanti... Certo, potrei mollare la fettuccia e lasciare cadere "Allievo" ma il mio senso di altruismo non me lo permetterebbe mai... Mentre spremo il mio cervello ("Dì qualcosa di intelligente! Dì qualcosa di intelligente! Dì qualcosa di intelligente!") mi metto ad urlare a chi è sotto: "FATE UNA PIRAMIDE UMANAAAAAA!!!!!". Per fortuna non si è fatto male nessuno.


La via di domenica era bella, certo arrampicare qui è un po' diverso rispetto alle nostre vie della Grignetta: quando in Grigna vedi un chido vecchio dici "BLEAH! Che schifo di chiodo! Dov'è il prossimo fittone resinato?", invece quando qui vedi un chiodo vecchio dici: "WOW! OTTIMO! Finalmente qualcosa di sicuro quale appendermi!".


Bravi gli Allievi del 22° Corso di Alpinismo ARG1.

Nessun commento: