lunedì 10 maggio 2010

Mauro "Bubu" Bole

Il presidente del CAI di Castellanza lo presenta alla platea leggendo delle sue frasi in sua presenza ... piccole perle di saggezza, brevi interventi molto profondi scritti da Bubu ... "Mmm ... strano" penso " ... chissà come mai queste frasi non le dice direttamente Bubu ma le legge il presentatore in sua presenza... mmmm ...." .

Poi il Bubu prende in mano il microfono ... silenzio ... la conferenza inizia ... attimo di silenzio ... attimo sempre più lungo ... ("Aò Mauro dì qualcosa!" penso) ... e capisco come mai quelle frasi particolarmente poetiche ed ispirate sono state riportate dal presentatore e non dall'autore!

"eeeeeeeeeeeeehhhhh... noooooooo ... o no? ... mmmmmmmmm ... si, io non so da dove iniziare .... eeeeeeeeeeeehhhh .... o no? ... hehehehe! allora inizio dalla fine ... o no? ... si no cioè ma ... o no? ... hehehehe! ... scalare mi piace ... o no? ... hehehehe ... ma anche riparare i camper mi piace ... hehehehe ... o no? ... si no ma forse ... o no? ... hehehehe ... io vivo senza programmi ... o no? ... hehehehe ... alla fine ce l'ho fatta ad arrivare là! ("MA LA' DOVE BUBU ???")

La scelta radicale di vivere guidato dalle emozioni. Emozioni che nascono e si sviluppano in montagna. Montagna amica, montagna che diventa ossessione. Ossessione che ammazza ogni emozione e che culmina dopo 5 anni di tentativi per superare gli strapiombi marci della Ovest di Lavaredo con una performance di altissimo livello, compiuta proprio nel giorno dell'eclisse di sole.
Giorno dopo il quale non ha più arrampicato.

Solo quando Bubu ha dichiarato di aver smesso con ogni pratica alpinistica mi sono reso conto di non essere di fronte ad un pazzo.
Che senso avrebbe scalare senza provare emozioni?

Mauro Bubu, mio carissimo amico!

3 commenti:

Fabio ha detto...

credo che ogni cosa che si fa nella vita deve dare delle emozioni...e la montagna è proprio questo un'EMOZIONE UNICA che si arrampichi o meno...e quando non si hanno più emozioni vuol dire che forse è meglio fare qualcosa di diverso...
Malato di Montagna

ChristianVox ha detto...

Basta che non siano solo le emozioni a guidare la nostra vita...
Altrimenti ricadiamo in un adolescenziale luogo comune.
Mia personale opinione!

Fabio ha detto...

in questo mondo moderno dove tutto è scontato e si ha sempre fretta, talvolta fermarsi ad ascoltare e a riflettere e perché NO anche per emozionarsi non mi sembra affatto una cosa da adolescenti...il mondo è bello anche perché si hanno delle opinioni diverse...
mandi, mandi