venerdì 22 gennaio 2010

Luca Beltrame - Non si torna indietro


... Luciana, esasperata, in un tentativo estremo di dissuadere il figlio dall'andare ad arrampicare, arriva persino a chiudere la corda e il resto dell'attrezzatura nel sottotetto [...] ovviamente è tutto inutile perchè, quando rientra dal lavoro, non trova né Ernesto né il suo materiale. Scalando il muro esterno dell'abitazione, il ragazzo è entrato facilmente nel sottotetto da una finestra aperta - evidentemente la via di salita non gli era nemmeno così sconosciuta ... -, poi, impadronitosi di nuovo dell'attrezzatura, è uscito di corsa incontro ai suoi sogni... (p. 49)

... perchè vengo a rischiare così facilmente la mia vita, quando potrei starmene tranquillamente a casa? ... lo stesso istinto che mi spinge a sfidare la morte per amare la vita, a cercare il freddo per amare il caldo, a stare da solo per amare la compagnia, a sopportare la fatica per amare il riposo, a salire una cima per il suo versante più difficile per amare il più facile ... (p.94)

... quel tiro alla fine lo abbiamo valutato di sesto superiore solo perchè a quei tempi la scala di difficoltà era ancora chiusa verso l'alto. Dare un settimo grado ad una nuova via non era per noi ancora realizzabile, innanzitutto perchè avrebbe creato sospetti e polemiche e in secondo luogo perchè non era ancora concepibile per i tempi ... (p. 209)

Pilastro Lomasti.

Nessun commento: