mercoledì 23 marzo 2011

Rjukan - Gli Eroi del Telemark

Norvegia, 1942. 
Il programma nucleare nazista deve diventare operativo ed Hitler ha concentrato nell'isolata valle di Rjukan la produzione di acqua pesante necessaria per il funzionamento della bomba atomica.
Sarà compito di un gruppo di partigiani-alpinisti-antinazisti distruggere la centrale di Vermork e ciò si rivelerà un'impresa notevole dato che il ponte sospeso per accedere alla struttura è presidiato costantemente di guardie armate fino ai denti. Rimane solo una possibiltà per assaltare la base ... risalire un'immensa cascata di ghiaccio che porta proprio nel cuore della struttura da distruggere ... ce la faranno i nostri coraggiosi eroi?


No, non ce la faranno. 
La storia è un po' diversi dalla trama del film qui sopra che mi sono parzialmente inventato. Questi partigiani-alpinisti-antinazisti cercheranno di sabotare la base due volte ma senza riuscirci. Ottennero però un importante risultato: diedero ad Hitler un segnale di pericolo tale che nel 1943 i tedeschi decisero di trasportare i loro reattori nucleari in una zona più sicura e, a tal fine, posarono i binari della ferrovia che sono proprio qui, sepolti sotto metri di neve, a due passi dalla struttura in cui abbiamo dormito in questa mini-vacanza. 
Proprio nel giorno in cui i nazisti terminarono la ferrovia gli Alleati rasero al suolo la centrale con un bombardamento sotto il quale perirono anche 22 civili.
La Cascata dei Sabotatori venne salita per la prima volta nel 1993 e, per quel che mi riguarda, rimane una delle migliori cascate di ghiaccio che abbia mai salito finora.

Sobotorfossen
Nel nostro film scene di eroismo non ce ne sono, a parte quelle in cui sopravviviamo a noi stessi, ovviamente.


Abbondano invece momenti di cortesia, familiarità e ilarità tra di noi, patatine davanti alla televisione mentre alla BBC emergono i primi dettagli della guerra in Libia e in giappone ci sono tsunami e incidenti nucleari vari.


 Ah, dimenticavo! ovviamente abbiamo anche scalato.

Nessun commento: