" ... rimasi sorpreso e preoccupato nel vedere che Beck, Lou e Stuart toglievano dall'involucro scarponi da montagna nuovi di zecca che, per loro stessa ammissione, avevano appena provato. Mi domandai se sapessero quali rischi correvano salendo sull'Everest con calzature che non fossero opportunamente rodate... vent'anni prima ero partito per una spedizione con un paio di scarponi nuovi e avevo imparato a mie spese come gli scarponi da montagna rigidi e pesanti possano causare ferite debilitanti ai piedi, prima di ammorbidirsi con l'uso..." (p.96)
" ... dopo che Messner e Habeler ebbero dimostrato che l'Everest si poteva scalare senza ossigeno, una ristretta élite di alpinisti ambiziosi convenne che si doveva scalare senza ossigeno ... " (p.180)
" ... in tutto furono trentatrè gli scalatori che partirono nel cuore della notte alla volta della vetta. Anche se lasciavamo il colle come membri di spedizioni separate, i nostri destini continuavano già a intrecciarsi, e ad ogni metro di salita sarebbero stati sempre più legati ..." (p.193)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento